Informazioni sui servizi
Implantologia: la soluzione definitiva per un sorriso completo
L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti in titanio. Gli impianti fungono da radici artificiali, garantendo stabilità e durata nel tempo, e permettono di restituire funzionalità ed estetica al sorriso.
Quando è indicato un impianto dentale? Un impianto è la soluzione ideale in caso di perdita di uno o più denti. Sia che il dente sia stato perso a causa di una malattia parodontale, di un trauma o di un problema congenito, l’impianto dentale consente di ripristinare in modo permanente sia la masticazione che l’estetica. La sua applicazione è indicata anche per chi non vuole ricorrere a protesi mobili.
Il processo di implantologia
L’intervento di implantologia inizia con un’accurata valutazione del caso tramite esami diagnostici come radiografie e TAC per pianificare l’inserimento dell’impianto. Una volta posizionato l’impianto in titanio nell’osso mascellare o mandibolare, segue un periodo di guarigione, durante il quale l’impianto si integra con l’osso. Successivamente, viene applicata la corona protesica che riproduce perfettamente il dente naturale.
I vantaggi degli impianti dentali
Gli impianti dentali offrono numerosi benefici: sono una soluzione stabile e duratura, non richiedono l’alterazione dei denti adiacenti come accade per i ponti e aiutano a preservare l’osso mascellare, prevenendo il suo riassorbimento. Dal punto di vista estetico, un impianto dentale appare e funziona come un dente naturale, migliorando il sorriso e la qualità della vita del paziente.
Per saperne di più e scoprire se l’implantologia è la soluzione adatta a te, prenota una consulenza allo Studio Dentistico Canestri e torna a sorridere con fiducia!